My new reference DVR-ITC080

Mausoleo Romano "Ciaurro" a Marano di Napoli

DVR-ITC080

DIA-CAM081

 

Il Mausoleo Romano "Ciaurro" a Marano di Napoli, mai censito nell'elenco del Diploma Vestigia Romane, grazie al mio lavoro di raccolta di documenti il giorno 2 Maggio 2014 lo staff del D.V.R. ha assegnato la referenza DVR-ITC080, situato a pochi metri dalla DCI-NA067 - Castello Cento Cammarelle di Marano di Napoli.

 

Il monumento è costituito da un basamento a pianta quadrata che racchiude nell'ambiente inferiore una camera sepolcrale, a pianta rettangolare voltata a botte, con nicchie semicircolari disposte lungo le pareti, nelle quali si aprono tre finestre a bocca di lupo. A questo ambiente si accede dal pianerottolo avanti all'ingresso, mediante una scala; da qui parte anche la scala che conduce al livello superiore, a tamburo circolare, che conserva una parte della cupola originaria e presenta anch'esso nicchie alle pareti.

All'esterno, ogni facciata del basamento quadrangolare è divisa mediante lesene in mattoni in quattro specchiature, sormontate da timpani e semitimpani triangolari, e termina con un architrave su cui poggia un fregio in opera reticolata e una cornice in cotto. Il tamburo circolare è anch’esso rifinito da cornici sagomate in cotto. Il monumento è stato realizzato in opera reticolata e opera laterizia.

I numerosi ritrovamenti archeologici avvenuti nel comune di Marano e in quelli ad esso limitrofi testimoniano la presenza nell'area di insediamenti di età romana. Tra i rinvenimenti spiccano i monumenti sepolcrali, isolati o parte di necropoli. Il mausoleo noto con il nome di “Ciaurro" risale tra il I° e II° secolo d.C. Le sue dimensioni sono tali da far supporre che esso non fosse destinato ad una sola persona, ma ad un'intera famiglia. Il monumento è stato più volte riportato alla luce e poi sotterrato dai contadini del posto. Solo all'inizio degli anni Trenta la RR. Soprintendenza alle Antichità delle Province di Napoli, Avellino e Benevento, a seguito delle pressanti richieste del Regio Ispettore Onorario ai Monumenti G. Chianese, intervenne nell’area con un piano di scavo e restauro che riportò alla luce l'ambiente ipogeo del mausoleo e liberò il monumento dalle opere murarie abusive che ne compromettevano la lettura. Nei decenni successivi, fino alla fine degli anni '70, a campagne di scavo si sono alternati momenti di abbandono, aggravati dalla costruzione di edifici in cemento armato nell’area circostante. Negli anni '90 il progetto della Villa Comunale, di cui il mausoleo fa attualmente parte, ha reso possibile la tutela e la valorizzazione dell’antico monumento.

Il mausoleo è ubicato nel comune di Marano, poco lontano dal centrale e trafficato Corso Europa, ed è collocato al centro della Villa Comunale del "Ciaurro".

 

Il 6 marzo 2016, io IZ8XJJ, IZ8QMF & IZ8XLT, membri dell'Italian Radio Group, a pochi passi dalla referenza attivammo la "New one".

Gli attivatori IZ8XJJ, IZ8QMF & IZ8XLT

Lascia un commento sul Blog! Vai alla pagina del Blog