My new reference DVR-ITC079

Resti di Villa Romana in località Casola a Villaricca

DVR-ITC079

Salve, restando nella mia Villaricca, che si sta dimostrando un vero scrigno di ricchezze archeologiche ed architettoniche, oggi vi annuncio che i Resti di Villa Romana in località Casola a Villaricca in Provincia di Napoli, mai censita nell'elenco del Diploma Vestigia Romane, grazie al mio lavoro di raccolta di documenti, il giorno 29 Aprile 2014 lo staff del D.V.R. ha assegnato la referenza DVR-ITC079.

Il sito sarà attivabile insieme alla referenza: DAI-CP0697- Resti di Chiesa Medioevale a Villaricca, visto che i intelligentemente i team DVR e DAI, non pongono problemi alle attivazioni insieme ad altri Diplomi.

 

Durante i lavori di sbancamento, nel 1991, per la costruzione di un palazzo, lungo il Corso Europa, a O. del bar "Drive In", alla profondità di circa 3 metri si evidenziarono resti di muratura di tufo e mattoni in cotto.

La prima ispezione archeologica, condotta dalla Soprintendenza, aveva rilevato la presenza di strutture antiche pertinenti ad una villa di età imperiale Romana estendentesi dalle pareti dello sbancamento, già effettuato, in direzione S-SE-SO. Il proseguimento dell'esplorazione del sito nel 1993 ha consentito di correggere la data: si tratta di villa rustica della tarda età repubblicana (fine I° sec, a.C.).

La villa, come si legge sul pannello esplicativo, si estendeva su una superfice di circa 1000 metri quadrati, con due impianti termali, una cisterna capace di accogliere 50 metri cubi d'acqua (50.000 litri), un silos per la conservazione di derrate alimentari. Uno degli ambienti termali con pavimento a mosaico, in tessere nere e bianche, fu utilizzato come chiesa nel medioevo (sec.VIII° - IX° d.C.), con abside, altare, vasca battesimale e un piccolo pilastro probabile sostegno del cero principale. La villa, situata nell'antistante piazzale dello stabile, è stata interrata e coperta da un manto di asfalto. Comunque la Soprintendenza ha ottenuto che fosse ricalcato il perimetro della villa sul pavimento mediante l'utilizzo di strisce di marmo di diverso colore, per dare un'idea della forma e dell'estensione del complesso esplorato.


Il 5 Ottobre 2014, sul piazzale della referenza attivai la "New one" con il nominativo IZ8XJJ/P

Io durante l'attivazione della "New one"

Lascia un commento sul Blog! Vai alla pagina del Blog