My new reference DTMBA-I007BO

Ponte Nuovo o Ponte della Bionda

DTMBA-I007BO

Il Ponte Nuovo o anche conosciuto come Ponte della Bionda sul canale Navile situato nella ex Frazione di Corticella a Bologna, mai censito nell'elenco del Diploma Teatri Musei e Belle Arti, grazie al mio lavoro e di Bruno IZ4EFP di raccolta di documenti, il giorno 6 Novembre 2017 lo staff del D.T.M.B.A. ha assegnato la referenza DTMBA-I007BO.

 

Il Ponte Nuovo o Ponte della Bionda, un antico manufatto posto sul corso del canale Navile. Costruito alla fine del ‘600, consentiva il passaggio dei cavalli che trainavano verso la città i barconi che venivano dalla Bassa, a volte anche dal mare, poichè navigando sul Navile si poteva giungere all’Adriatico.

Senza l’intervento provvidenziale della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, quel ponticello dall’aria tanto romantica sarebbe stato destinato a sicura rovina, ma così non è stato: ricostruite filologicamente alcune parti, rifatta la seliciata di sassi di fiume (la salghè), il Ponte della Bionda è oggi divenuto meta delle passeggiate di molti bolognesi.

Per rendere fruibile alla cittadinanza tutta la zona compresa fra il ponte e il Sostegno Grassi, già da alcuni anni uno sparuto drappello di volontari provvede al taglio dell’erba fin dentro all’alveo del canale, alla rimozione di rifiuti, alla sistemazione in loco di cartelli indicatori e panchine, alla potatura degli alberi.

 

Il ponte sarà attivato nel mese di dicembre da me IZ8XJJ/4 e dall'amico IZ4EFP/P Bruno contestalmente alla New-one DLI-I4-177, inoltre sarà passata anche la referenza DMI-E028.