My new reference DTMBA-I006BO

Ponte sul Canale Navile

DTMBA-I006BO

Il Ponte sul Canale Navile situato nella ex Frazione di Corticella a Bologna, mai censito nell'elenco del Diploma Teatri Musei e Belle Arti, grazie al mio lavoro di raccolta di documenti, il giorno 3 Novembre 2017 lo staff del D.T.M.B.A. ha assegnato la referenza DTMBA-I006BO.

 

Il ponte sul Canale Navile a Corticella è già ricordato in documenti del XIII° secolo e la data di costruzione viene fatta risalire al 1289. Sappiamo da un’antica iscrizione che venne modificato intorno al 1300 e non vi è certezza che sia opera del Vignola. Per Corticella avere un canale navigabile costituì senza alcun dubbio notevole importanza strategica sia per la possibilità di un passaggio alternativo a quello su strada, che per i traffici commerciali. Durante la sua lunga storia vide passare papi e principi, non ultima Lucrezia Borgia, che transitò il 31 gennaio 1502 per arrivare a Ferrara, dove avrebbe sposato Alfonso d'Este. Pochi anni più tardi Giovanni II Bentivoglio sarebbe fuggito da Bologna proprio attraverso il Canale Navile. Alla fine del XVI° secolo iniziò il lento declino.
Il maggior vedutista di Bologna – Antonio Basoli – raffigurò il ponte in un bel dipinto, conservato presso le Collezioni di Genus Bononiae.