My new reference DLI-I8-231

Lago Grande degli Astroni

DLI-I8-231

DAV-LV020

Il team del DLI (Diploma Laghi Italiani), il giorno 10 Luglio 2013, dopo la mia istanza di una nuova referenza, ha assegnato al Lago Grande degli Astroni, ubicato a Pozzuoli in provincia di Napoli, la referenza DLI-I8-231.

 

Il giorno 13 Luglio 2013 lo staff del DAV (Diploma degli Ambienti Vulcanici) ha assegnato referenza DAV-LV020.

 

Il Lago Grande degli Astroni è il più grande dei tre specchi d'acqua che occupano il punto morfologicamente più depresso del cratere degli Astroni. Sembra che in passato occupasse una maggiore superficie. E' ubicato nella porzione meridionale del fondo craterico. Per preservare un così eccezionale ambiente naturale nel 1987 è stata istituita la Riserva Naturale del Cratere degli Astroni. La riserva interessa l'intera superficie del cratere e naturalmente anche il Lago Grande. Qui ci sono diverse specie di uccelli stanziali e migratori che sostano in prossimità del lago, oltre a rettili ed anfibi. La flora è rappresentata da canneti, ninfea bianca e alcuni salici.

Il Lago Grande degli Astroni è un lago vulcanico la cui esistenza è garantita dalla presenza di depositi a bassa permeabilità, depositatisi sul fondo del cratere, che permettono la persistenza delle condizioni lacustri.