My new reference DAI-CP0686

Eremo di Santa Maria di Pietraspaccata a Marano di Napoli

DAI-CP0686

L' Eremo di Santa Maria di Pietraspaccata a Marano di Napoli, mai censito nell'elenco del Diploma delle Abbazie Italiane, grazie al mio lavoro di raccolta di documenti, il giorno 2 Agosto 2013 lo staff del D.A.I. ha assegnato all' Eremo di Santa Maria di Pietraspaccata, la referenza DAI-CP0682.

 

La più originale delle chiese esisenti sul territorio di Marano e, per certi versi, la più romantica, è la chiesetta di Santa Maria di Pietraspaccata. Il rito dedicato alla Madonna di Pietraspaccata, nella piccola chiesa rupestre del 1200, è stato molto sentito fino a qualche ventennio fa ed ha origine da un evento miracoloso, avvenuto nel ’600, quando alcuni abitanti del posto, scavando, fecero crollare una parete e si trovarono di fronte ad una statua della Madonna con Bambino risalente all’alto Medioevo. La statua fu trafugata circa trent’anni fa. L’ultima configurazione sia dell’eremo che della chiesetta risale al ’600, quando fu realizzata la parte muraria. All’origine doveva essere una tomba romana o un ninfeo perché ci sono segni di canalizzazione per l’acqua. Nella chiesa vi è un affresco che rappresenta una Madonna con in braccio un bambino, affiancati da due frati in venerazione, probabilmente San Francesco e Sant’Antonio. Nell’eremo, di fianco alla cappella dedicata al culto, vi sono una serie di grotte adibite ad uso di cisterne, di stalla e di cellaio, ma il vero cuore dell’abitazione è una stanza centrale dove si svolgeva la vera vita dell’eremita.

Attualmente l'interno della chiesa è ben conservato.


Il 22 Agosto 2013 all'esterno della Masseria Foragnano di Sotto a Marano di Napoli, il team di radioamatori della mia Sezione A.R.I. "Francesco Cossiga" di Mugnano di Napoli attivammo la "New one" con il nominativo IQ8GT/P

In compagnia di IZ8XLT e SWL Luigi.

In compagnia del mio amico archeologo Davide Fabris durante l'attivazione.